"ITALIENSK PÅ 1-2-3": L’AMBASCIATORE COLELLA ALLA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI ITALIANO DEDICATO AI NORVEGESI

OSLO\ aise\ - È stato presentato mercoledì scorso all’Istituto Italiano di Cultura di Oslo "Italiensk på 1-2-3" il nuovo manuale di lingua italiana destinato specificamente agli studenti norvegesi. Curato da tre specialisti – Irene Burdese, Cathrine Rysst e Sergio Sabbatini – il nuovo manuale colma una lacuna importante: finora i circa 5000 norvegesi che studiano ogni anno la nostra lingua erano costretti ad utilizzare materiale didattico non specifico (in genere testi solo in italiano ovvero testi diretti a turisti più che a studenti di lingua). Presente al lancio del volume anche l’ambasciatore Alberto Colella.
Il manuale consiste in tre volumi distribuiti su tre livelli – quello presentato ad Olso è il primo – oltre a una risorsa web separata con attività interattive e materiale aggiuntivo.
Il libro contiene testi e dialoghi con tracce sonore, esercizi, tabelle e grammatica in ogni capitolo spiegata in entrambe le lingue, grammatica comparativa, esercizi di ascolto e di pronuncia, espressioni idiomatiche, glossari e testi autentici sull'Italia.
"Italiensk på 1-2 3" segue un metodo comunicativo e intuitivo, che offre molte opportunità di riflessione e di confronto ed esercizi autonomi e variati basati sul materiale linguistico.
Si tratta di un nuovo importante strumento per l’ulteriore diffusione della nostra lingua in Norvegia. (aise)