TOSCANA: IL PRESIDENTE ROSSI IN CALIFORNIA OSPITE DI BERKELEY E DEL CONSOLATO GENERALE A SAN FRANCISCO

FIRENZE\ aise\ - Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, su invito dell'Università di Berkeley, sarà in California da oggi al prossimo 1° febbraio. La visita, organizzata in collaborazione con il Consolato Generale d'Italia a San Francisco, prevede una fitta agenda d'impegni, a cominciare dall'incontro "L'Italia e l'Europa di fronte alle sfide della globalizzazione", organizzato dall'Istituto di Studi Europei e dal Dipartimento di Studi Italiani dell'Università della California di Berkeley, a cui parteciperanno Enrico Deaglio, giornalista e scrittore, Lorenzo Ortona, Console Generale d'Italia a San Francisco, Elisabetta Ghisini, Hult International Business School/Comites SF.
La tavola rotonda, cui parteciperanno gli studenti dell'Università della California, vuole essere occasione per discutere del futuro dell'Italia e dell'Unione europea, anche in vista delle prossime elezioni di primavera, e per presentare la campagna "L'Europa in Toscana", promossa in questi mesi dal presidente Rossi, con l'obiettivo di raccontare la centralità dei fondi europei nello sviluppo dei territori.
Nel programma numerosi incontri con gli operatori del settore della ricerca biomedica e delle scienze della vita e con il mondo dell'high-tech californiano.
La missione prevede inoltre un meeting con alcuni venture capitalist italiani, nel corso del quale sarà illustrato il lavoro della struttura regionale "Invest in Tuscany" e le opportunità offerte dalla Toscana. Rossi farà anche visita alla start-up "Cloud4Wi", nata alcuni anni fa come spin-off dell'Università di Pisa.
La giornata del 1° febbraio sarà una full immersion nei laboratori e nei dipartimenti dell'Università della California di Berkeley (Enel Innovation Hub, Istituto di Studi Europei, Dipartimento di Studi Italiani, Lawrence-Berkeley National Laboratory, College of Engineering). Il presidente, all'inizio della sua missione a San Francisco, sarà all'Holocaust Memorial per partecipare alle celebrazioni della Giornata della memoria. (aise)