ARABIA SAUDITA: OPZIONI DI VOLO PER IL RIENTRO DEI CONNAZIONALI

RIAD\ aise\ - Nell’ambito delle misure adottate per prevenire la diffusione del covid-19, le autorità saudite hanno disposto, lo scorso marzo e fino a data da destinarsi, la sospensione di tutti i voli internazionali da e per l’Arabia Saudita e la chiusura dei confini terrestri e marittimi.
L’Ambasciata d’Italia a Riad invita dunque tutti i cittadini italiani che si trovino temporaneamente in Arabia Saudita e che abbiano necessità di rientrare in Italia presso il proprio domicilio a segnalare la propria situazione, inviando un’email a riad.consolare@esteri.it, indicando nome, cognome, data di nascita, nazionalità, numero di passaporto, cellulare, tipo di visto, ente di appartenenza, località, indicare eventuali situazioni di particolare necessità, esprimendo l’autorizzazione al trattamento e alla condivisione dei dati personali, come previsto dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati UE 2016/679.
L’Ambasciata d’Italia a Riad e il Consolato Generale a Gedda continuano a monitorare con attenzione la situazione relativa ai collegamenti aerei internazionali, in contatto con le autorità locali, le rappresentanze diplomatiche degli altri Paesi europei e la compagnia aerea Saudi Airlines, l’unica ad operare voli diretti per l’Italia. La stessa Ambasciata e il Consolato comunicheranno tempestivamente eventuali decisioni da parte delle autorità saudite circa la ripresa dei collegamenti aerei internazionali.
Intanto segnalano alcune possibilità di rientro in Italia sono disponibili dal mese di agosto con la Saudi Airlines, triangolando da Riad attraverso gli scali di Parigi e Francoforte. La stessa compagnia effettuerà, sempre ad agosto, due collegamenti tra Gedda e Londra. I biglietti sono acquistabili contattando direttamente la compagnia aerea o tramite il sito saudia.com, avendo cura di effettuare la ricerca per i voli “solo andata/one way”.
Trattandosi di voli con transito presso altre destinazioni, l’Ambasciata e il Consolato Generale invitano tutti i connazionali interessati ad usufruire di una di queste opzioni di rientro a verificare, prima di acquistare il biglietto, le opzioni disponibili per il successivo volo di rientro in Italia, contattando le compagnie aeree o le società di trasporti ferroviari e avendo cura di monitorare il sito viaggiaresicuri.it alla pagina del Paese di transito per verificare l’esistenza di eventuali restrizioni di viaggio. Di norma, condizione obbligatoria per l’imbarco è il possesso di un valido titolo di viaggio che attesti la prosecuzione dell’itinerario verso l’Italia.
I cittadini italiani sono inoltre invitati a prendere attenta visione delle disposizioni in vigore per il rientro in Italia e i successivi spostamenti sul territorio, disponibili sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, avendo cura di consultare il sito anche prima della partenza per ogni eventuale aggiornamento.
Infine occorre verificare la validità del proprio visto o permesso di soggiorno in Arabia Saudita, oltre che il possesso di un valido visto d’uscita. Irregolarità relative al proprio visto o permesso di soggiorno costituiscono infatti motivo di impedimento all’uscita dal Paese e all’imbarco. In linea generale, per qualsiasi problematica relativa ai visti in entrata e in uscita, è obbligatorio rivolgersi al proprio sponsor per l’assistenza e le autorizzazioni necessarie. Infatti, in Arabia Saudita, lo sponsor, che può essere persona fisica o giuridica, è l’unico responsabile della permanenza del lavoratore/visitatore straniero nei confronti delle autorità locali.
Una volta acquistato il biglietto, l’Ambasciata chiede infine di essere informata con una email da spedire all’indirizzo riad.consolare@esteri.it. (aise)