L'immaginario diplomatico: online il volume dell’ambasciatore Baldi

SOFIA\ aise\ - È stato appena pubblicato in versione digitale il volume "L'immaginario diplomatico. Conoscere i diplomatici attraverso le foto storiche”, curato dall’Ambasciatore Stefano Baldi, che ha lasciato Sofia due settimane fa, e dedicato ad illustrare il lavoro svolto e la figura del diplomatico.
Il volume fotografico si propone di far conoscere alcune delle tradizionali attività svolte dalla diplomazia ed alcuni aspetti della vita diplomatica attraverso immagini d'epoca di diplomatici italiani scattate tra il 1861 ed il 1961. Si tratta di foto in molti casi inedite, frutto di un'approfondita ricerca durata anni.
Tutte le foto incluse fanno parte del più vasto progetto "Immaginario diplomatico" che ha portato alla realizzazione di un sito web dedicato alle foto storiche (1861-1961) che riguardano diplomatici italiani di carriera del passato. Attingendo dal materiale disponibile (sono attualmente 530 le foto pubblicate online) l'Ambasciata d'Italia a Sofia e l'Istituto Italiano di Cultura di Sofia hanno realizzato una mostra di carattere divulgativo. Lo scopo principale dell'iniziativa e della mostra è di preservare e divulgare un importante patrimonio fotografico relativo alla storia dei diplomatici italiani. Si tratta inoltre di un contributo per far conoscere ed apprezzare la tradizione diplomatica nazionale attraverso tante figure, più o meno conosciute, che hanno rappresentato l'Italia nel mondo.
Il libro può essere scaricato gratuitamente a questo link.
Un elenco delle pubblicazioni di Stefano Baldi è disponibile qui. (aise)