ONLINE IL NUOVO NUMERO DI “PRIMA DI TUTTO ITALIANI”

ROMA\ aise\ - “Sciabola e Corano contro di noi”: apre così il nuovo numero di PrimadiTuttoItaliani, mensile del Ctim diretto da Francesco De Palo online da oggi.
Il titolo, spiega il direttore, si riferisce “al muezzin che così è entrato in Santa Sofia trasformata in moschea. Un attacco all’occidente”, si legge nel fondino di apertura. “Il capo degli affari esteri dell’Ue, Josep Borrell, ha affermato che vi è stato “ampio sostegno per invitare le autorità turche a considerare con urgenza e revocare questa decisione”. Una risposta blanda nei confronti di un attacco diretto all’occidente. L’Ue mostra il suo punto più basso, avvolta in una crisi esistenziale che coinvolge anche le comunità cristiane i cui stati d’animo sono stati ignorati. Poche le parole di reazione anche da parte del Papa, mentre il Patriarca di Mosca è sceso in campo in maniera molto forte, sostenendo anche la chiesa ortodossa greca che ha suonato le campane a morto. Sciabola e Corano sono rivolti contro di noi. Ancora più grave è la cecità di chi non vede”.
Sul nuovo numero anche il fondo di Roberto Menia sulla narrazione di destra che serve all’Italia; il polemicamente di Francesco De Palo sulla debolissima risposta Ue alle provocazioni di Erdogan in Libia e in Grecia; il ricordo di Marcinelle firmato da Joe Cossari; un’analisi su Mes e troika, che incombono sui conti del paese dopo il lockdown. (aise)