UN REGISTRO STATISTICO SULL’ATTIVITÀ DELLE PMI PALESTINESI: IL PALESTINIAN CENTRAL BUREAU OF STATISTICS A ROMA CON L’AICS

ROMA\ aise\ - Si è conclusa nei giorni scorsi la missione a Roma che rappresentanti dello staff del Palestinian Central Bureau of Statistics hanno svolto nel quadro del progetto "Miglioramento del Business Environment per le Micro, Piccole e Medie Imprese Palestinesi". Finanziato dall’Agenzia Italiana per la cooperazione allo Sviluppo il progetto mira alla realizzazione di un Registro Statistico dell’Imprese Attive per la Palestina con il supporto tecnico-metodologico di Istat.
Il confronto serrato ed articolato in incontri, presentazioni, discussioni, laboratori e approfondimenti procedurali ha permesso ai delegati palestinesi di conoscere in dettaglio l’esperienza italiana, capace di far confluire in una sintesi significativa i dati relativi alla produzione industriale nazionale, con contributi di carattere amministrativo, fiscale e finanziario.
L’elaborazione di dati statistici strutturati consentirà anche al Centro Studio palestinese, sulla scorta dell’esperienza italiana, di costruire uno strumento che permetterà di far comunicare le diverse fonti di dati e le diverse istituzioni (Ministero dell’Economia, Ministero delle Finanze, Camere di Commercio, municipalità), al fine di renderne più efficaci e puntuali gli interventi in materia di sviluppo del settore privato. (aise)