Ungaro (Iv) Schiro (Pd) Siragusa (Ev): troppi disagi al consolato di Barcellona, il governo intervenga

ROMA\ aise\ - “Molti concittadini residenti nella circoscrizione consolare di Barcellona ci segnalano l'impossibilità di ottenere in tempi ragionevoli l'accesso a servizi pubblici essenziali come il rinnovo del passaporto, l'emissione della carta d'identità o l’iscrizione all’AIRE, servizi per i quali bisogna attendere spesso tanti mesi”. Così in una nota congiunta i deputati eletti all’estero Massimo Ungaro (IV), Angela Schirò (PD) ed Elisa Siragusa (EV) che hanno presentato un merito una interrogazione al Ministro Di Maio.
“Barcellona – ricordano i tre parlamentari – è diventata da anni una delle mete di riferimento della nuova emigrazione italiana all’estero: il numero di cittadini italiani residenti iscritti all’AIRE ha raggiunto le 115 mila unità registrando dei tassi di crescita annuali attorno al 5%, un fenomeno che continua a mettere sotto pressione le nostre strutture consolari che in Catalonia non raggiungono le 30 unità”.
“Per questo motivo abbiamo presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro degli Affari Esteri affinché – concludono – si intervenga urgentemente per ripristinare un servizio pubblico celere ed efficace per i nostri connazionali residenti a Barcellona valutando l’invio di nuovo personale e l’allargamento della pianta organica del Consolato”. (aise)