Eurochamber Brasile: l’Italia assume la Presidenza con Graziano Messana

SAN PAOLO\ aise\ - Graziano Messana, Presidente della Camera di Commercio Italiana di San Paolo, il 1° giugno scorso è stato eletto Presidente di Eurocamaras (Eurochamber), l’Associazione che aggrega le Camere di commercio dei paesi membri dell’Unione Europea, con un bacino di circa 5.000 aziende associate in Brasile. Portogallo e Francia sono i nuovi Vice Presidenti.
“Lavoreremo uniti, con vigore, per facilitare la partecipazione delle imprese interessate ad investire in Brasile” ha dichiarato Messana, ricordando che “l’Unione Europea è il primo investitore in Brasile in base ai dati della Banca Centrale Brasiliana di fine 2021, con USD 570 miliardi di investimenti diretti”.
“La partita dell’economia circolare e gli investimenti nell’Environment Social and Governance si giocano in Brasile, ove le aziende di certe dimensioni hanno già un indice di attuazione degli ESG anche più elevato rispetto all’Europa. Sia su idrogeno verde sia su carbon credit il potenziale in Brasile supera quello di tutti gli altri paesi” ha concluso il nuovo Presidente.
Soddisfatto per la nomina, l’Ambasciatore italiano in Brasile, Francesco Azzarello, ha commentato: “non possiamo che congratularci con Messana che aggiunge questo importante incarico ad una carriera già brillante. È un evidente segnale di stima e fiducia anche da parte europea in Brasile. Non dimentichiamoci le possibili sinergie che potranno essere create in vista della 30a Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che verrà ospitata nel novembre 2025 a Belém. La Presidenza italiana di Eurocamaras vuole lavorare insieme al Brasile, con un approccio cooperativo e costruttivo, a vantaggio di tutti”.
Lo scorso 8 maggio, Messana era stato rieletto all’unanimità alla Presidenza della Câmara de Comércio Italiana de São Paulo – Italcam. (aise)