La SCIM 2025 a Smirne con la CCI

SMIRNE\ aise\ - Si è tenuta nei giorni scorsi a Smirne, in Turchia, la 10ª Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Al centro dell’iniziativa, un evento speciale organizzato dalla Camera di Commercio e Industria Italiana in Turchia - İzmir, in collaborazione con il Consolato Italiano a Smirne.
Presso “Peperino”, circa 200 ospiti hanno gustato le creazioni dei celebri chef Cosimo Rotolo, Simone Grazia ed Emiliano Luggo: mozzarella, burrata, ricotta, pizza, pasta e vini italiani selezionati.
Il Presidente della CCI Smirne, Pietro Alba, ha ricordato che “la cucina italiana è più del cibo: è tradizione, famiglia e convivialità”. Dal canto suo, il Console d’Italia nella città turca, Daniele Bianchi, ha sottolineato il ruolo della cucina italiana come ambasciatrice del Made in Italy.
“Siamo felici di aver portato per la prima volta a İzmir il format Apericena e di aver condiviso questa esperienza gastronomica unica con tutti i nostri ospiti”, ha commentato infine la CCI.
La Camera di Commercio e Industria Italiana in Tuchia-Izmir, ha inoltre partecipato, nei giorni seguenti, al MECSPE BARI 2025 – Fiera delle Tecnologie dell’Innovazione, tenutasi nel capoluogo pugliese dal 27 al 29 novembre scorsi, insieme a una delegazione turca di visitatori.
Insieme agli associati dei settori della meccanica, dell’automazione, della logistica, delle tecnologie 4.0 e della lavorazione, la CCI Smirne ha esaminato in prima persona le ultime tecnologie presso il quartiere fieristico e tenuto proficui incontri B2B con le aziende partecipanti. (aise)