Cessate il fuoco, tutela dei civili e rispetto del diritto internazionale a Gaza: l’appello del Comites Berlino al Governo

Foto: Unicef
BERLINO\ aise\ - Il Comites di Berlino ha diramato in queste ore una nota sulla situazione in Medio Oriente esprimendo “profonda preoccupazione”, in particolare, per la situazione umanitaria a Gaza.
Il Comites ha quindi rivolto un appello al Governo della Repubblica Italiana, rivolgendosi direttamente alla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e al Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, affinché l’Italia agisca con determinazione nelle sedi internazionali competenti per promuovere un cessate il fuoco permanente; garantire la piena tutela dei civili; ed assicurare il rispetto del diritto umanitario internazionale.
“Il rispetto delle norme umanitarie, oltre a essere condizione imprescindibile per la salvaguardia della popolazione civile, costituisce anche la base per la sicurezza degli ostaggi israeliani che ancora sono trattenuti a Gaza – ha aggiunto ancora il Comites -. Si lavori per una risoluzione del conflitto che porti in salvo gli ostaggi e tuteli i civili nella striscia”.
Il Comites berlinese ha quindi sottolineato ancora la necessità di “un impegno costante e coerente dell’Italia a favore di una soluzione che ponga al centro la dignità della persona umana e la stabilità della regione per garantire la pace e l'amicizia fra i popoli”. (aise)