Cgie: la Commissione Europa – Nord Africa si riunisce a Bruxelles

ROMA\ aise\ - Si riunisce a Bruxelles da domani a venerdì, 18 ottobre, la Commissione continentale Europa e Africa del Nord del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, presieduta da Giuseppe Stabile.
Con l’obiettivo primario di assicurare un canale diretto di relazioni con i referenti istituzionali europei, la Commissione svolgerà i tre giorni di lavori presso la sede del Parlamento europeo e ospiterà il sottosegretario agli Affari esteri e alla cooperazione internazionale Giorgio Silli, l’ambasciatore d’Italia in Belgio Federica Favi, il direttore generale della DGIT del MAECI Luigi Maria Vignali, gli europarlamentari Alessandra Moretti, Carlo Fidanza, Paolo Borchia e Salvatore De Meo, gli onorevoli Federica Onori e Simone Billi, i senatori Andrea Crisanti e Roberto Menia e Luca Tagliaretti, Direttore esecutivo dello European cybersecurity competence center, già consigliere del Cgie nella passata consiliatura.
Con questi interlocutori la Commissione si confronterà sui temi di competenza UE e nazionale, a cominciare dall’analisi della recente tornata elettorale per il rinnovo del Parlamento europeo, che ha posto in evidenza una serie di criticità relative al voto in merito alle quali saranno proposti suggerimenti migliorativi. Si dibatterà anche sullo stato dei servizi consolari, sul tema del riconoscimento della cittadinanza, o del riacquisto, da parte della nostra diaspora attraverso l’analisi comparata di alcuni aspetti della legislazione vigente negli Stati membri dell’Unione. Si affronteranno inoltre le questioni connesse ai processi di integrazione della comunità italiana residente in Belgio e all’avvio del percorso de “L’Europa in movimento”, terza tappa del confronto tra il CGIE e i suoi omologhi europei, dopo quelle svoltesi a Parigi e a Roma, per definire le condizioni quadro della costituzione di un’Agenzia europea che si occupi dei cittadini UE in movimento, delle politiche sociali e del lavoro, e del riconoscimento dei loro diritti civili e politici.
Il dibattito dei primi due giorni avverrà nella sede del Parlamento europeo – Aula 1A2 dell’edificio Paul-Henry Spaak – mentre il 18 la Commissione incontrerà la comunità italiana residente e la sua rappresentanza locale (Comites, associazioni ed enti) presso l’Istituto italiano di cultura di Bruxelles.
Il programma
La tre – giorni inizierà nel pomeriggio di domani con gli interventi di Stabile, seguiti dai saluti del sottosegretario Silli, dell’Ambasciatore Favi e degli europarlamentari Fidanza (FDI-ECR), Moretti (PD-S&D), Borchia (Lega-PfE) e De Meo (FI-PPE). Interverranno in videocollegamento gli eletti all’estero Crisanti (PD), Onori (Azione) e Billi (Lega).
Seguiranno gli interventi della Segretaria generale del Cgie, Maria Chiara Prodi, e, in video collegamento del Direttore Generale Vignali.
Al centro dei lavori le relazioni con la governance europea e contributo al potenziamento della sfera pubblica europea.
La giornata del 17 ottobre si aprirà in mattinata con i saluti del Vicepresidente della Commissione Affari esteri e difesa del Senato, Roberto Menia (FdI). Nell’agenda del mattino l’analisi delle modalità di voto alle elezioni europee 2024 e suggerimenti migliorativi; e il dibattito sulla cittadinanza (analisi comparata di alcuni aspetti della legislazione vigente negli Stati membri dell’Unione).
Nel pomeriggio si riprenderà con un confronto sull’approccio alla terza riunione de L’Europa in Movimento cui seguirà il rapporto dei Consiglieri d’area sui processi di integrazione delle comunità italiane residenti in Belgio, sullo stato dei diritti delle stesse comunità e sui contenziosi bilaterali aperti tra l’Italia e il Belgio che hanno riflessi sulla situazione delle comunità italiane residenti.
Seguirà la cerimonia dell’accordo di amicizia tra il Comites del Lussemburgo e il Comites della Tunisia.
Venerdì 18 i lavori si sposteranno nella sede dell’IIC dove interverranno il Console generale a Bruxelles, Francesco Varriale e la Segretaria generale Prodi. Quindi, spazio al dibattito sul rapporto dei Consiglieri del Belgio con i rappresentanti della comunità italiana. A margine dei lavori sarà redatto il documento finale. (aise)