I bisogni degli italiani in Svezia: il sondaggio del Comites

STOCCOLMA\ aise\ - Rendere più efficaci i servizi delle istituzioni per gli italiani in Svezia: con questo obiettivo il Comites Svezia ha lanciato un questionario online per conoscere i “reali bisogni” della comunità italiana stabilmente residente nel Paese.
“Siamo almeno il 15% in più ogni anno. Le istituzioni italiane in Svezia possono fare molto per agevolare la nostra vita all'estero, avere un buon inserimento lavorativo, abitativo e nel rapporto con il sistema svedese. Ma attualmente si riesce a fare ben poco, senza dati su chi siamo, quanti e di cosa abbiamo bisogno. Non si è mai fatta una ricerca su chi siamo e sulle nostre esigenze”, spiega il Comites nella presentazione del questionario. Una iniziativa nata proprio per “indagare la composizione della comunità italiana in Svezia e comprenderne i principali bisogni”.
“I dati ottenuti, del tutto anonimi, verranno utilizzati in forma aggregata e raccolti in un rapporto che verrà presentato al Consolato e alle istituzioni e reso liberamente accessibile a tutti in formato digitale”, continua il Comites. “Più sono le persone che rispondono al questionario che segue e più attendibili saranno le informazioni su cui basare le loro decisioni”.
Il questionario è disponibile qui. (aise)