Il cinema di Salvatores a Ginevra con il Comites: ospite il montatore Julien Panzarasa

GINEVRA\ aise\ - Con il sostegno del Cinéma Bio, il Comites di Ginevra ha organizzato per il prossimo 12 giugno alle ore 20.00 una proiezione speciale di “Napoli – New York”, ultimo film di Gabriele Salvatores. Ospite speciale per l'occasione, il responsabile del montaggio Julien Panzarasa.
Tratto da un’idea di Federico Fellini rimasta incompiuta per oltre settant’anni, il film segue il viaggio di due ragazzi che nella Napoli del dopoguerra si imbarcano clandestinamente su una nave diretta a New York. Un racconto di sopravvivenza e speranza, ma anche di una pagina importante della storia italiana: quella dell’emigrazione degli anni ’50.
Ospite della serata sarà Julien Panzarasa, montatore del film e collaboratore di Salvatores, che da Cinecittà arriverà in Svizzera per condividere i “dietro le quinte” del processo creativo e rispondere alle vostre domande al termine della proiezione (in francese e italiano).
Panzarasa inizia a girare piccoli cortometraggi con la telecamera del padre a 11 anni. Dopo tre anni di Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, è assistente al montaggio de “Lo chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti. Nel 2018 lavora al montaggio de “il Regno” di Francesco Fanuele, e nel 2024 di “Napoli – New York” di Gabriele Salvatores. (aise)