Italiani di Carriera: 3ª edizione del programma del Comites San Francisco

SAN FRANCISCO\ aise\ - Sono aperte le candidature alla nuova edizione di “Italiani di Carriera”, il programma di mentorship promosso dal Comites di San Francisco per sostenere la crescita professionale degli italiani negli Stati Uniti.
Nato per creare una rete di mentori italiani che possano guidare mentees connazionali residenti nella stessa circoscrizione consolare nello sviluppo delle carriere accademiche e professionali, con particolare attenzione alle sfide e alle opportunità affrontate in quanto italiani all’estero, il progetto punta a favorire l’integrazione dei nuovi arrivati nel mondo professionale locale e consentire loro approfondire la conoscenza di una professione e valutare scelte professionali.
Attraverso “Italiani di carriera”, da tre anni il Comites “recluta” mentori e mentees e li mette in contatto, indicando delle linee guida basilari per impostare un rapporto proficuo ma lasciando loro lo sviluppo della relazione di mentorship, scegliendo autonomamente modalità (in persona o virtuale), frequenza e durata.
Le candidature – sia per essere mentor che per i mentee - sono aperte fino al 22 febbraio.
Sulla base dei riscontri dei partecipanti delle passate edizioni, il Comites ha anche deciso di potenziare il programma introducendo il supporto di un Career Coach professionista, che guiderà il processo di matching e accompagnerà le coppie Mentor–Mentee lungo il percorso.
Quest’anno, inoltre, il Comites ha avviato una collaborazione con BAIA (Business Association Italy America) per l’implementazione del programma e il rafforzamento della rete professionale.
I partecipanti delle edizioni precedenti possono candidarsi nuovamente, sia come Mentor che come Mentee. Domande o chiarimenti possono essere chiesti via mail all’indirizzo: italianidicarriera@sfcomites.org.
Il modulo per candidarsi come Mentor è disponibile a questo linkmentre quello per i Mentee è disponibile a questo link. (aise)