Nizza: proseguono le visite guidate organizzate dal Comites
NIZZA\ aise\ - Proseguono a Nizza le visite guidate organizzate dal Comites di Nizza, presieduto da Elisabetta Castellano. Il progetto, finanziato dalla Dgit, è nato per contribuire a far conoscere meglio la città ai connazionali e ad offrire una occasione di scambio reciproco con i cittadini francesi.
Guidata dalla presidente Castellano, i partecipanti hanno visitato nei giorni scorsi Port Lympia e i suoi dintorni. Alla visita era presente anche il Console Generale, Emilio Lolli, che ha potuto apprezzare la storia e le curiosità del luogo, sapientemente raccontate dal Centre du Patrimoine.
Tra le tappe del tour la statua di Carlo Felice, omaggio al re che tanto ha contribuito allo sviluppo della città, le tipiche "pointue", le coloratissime barchette che decorano il porto e la storica gru, emblema dell'operosità e della tradizione marittima di Nizza.
Soddisfatto il Console Lolli che su facebook scrive: “come le precedenti puntate, anche questa è stata bellissima: abbiamo imparato la storia dei tre porti di Nizza e scoperto che il Lympia è stato l'ultimo ad essere costruito. Alla povera statua di Carlo Felice il popolo (giustamente) arrabbiato spezzò qualche dito perché il suo successore non mantenne la promessa di non imporre dei dazi all'area del porto. Guida bravissima, atmosfera super simpatica”, conclude il diplomatico che assicura la sua presenza, salvo imprevisti, anche al prossimo appuntamento – l’ultimo prima dell’estate – già fissato per sabato 13 luglio: in programma la visita alla Promenade des Anglais e aii suoi hotel storici. (aise)