“Ponti e non frontiere - Crescere insieme nella pluralità” a Dortmund con il Comites

DORTMUND\ aise\ - Si terrà il 28 giugno presso i locali dell’Auslandsgesellschaft di Dortmund una giornata interamente dedicata ai giovani italo-tedeschi e plurilingui che hanno frequentato i corsi di lingua e cultura italiana d’origine promossi dal Land Nord Reno Vestfalia.
L’iniziativa intitolata “Ponti e non frontiere - Crescere insieme nella pluralità”, sponsorizzata dal Comites di Dortmund, in collaborazione con la DIG Dortmund, l’Auslandsgesellschaft e con il prezioso contributo delle insegnanti e degli insegnanti di lingua e cultura di origine in NRW, nasce con l’obiettivo di valorizzare i percorsi di apprendimento interculturale e multilingue, offrendo uno spazio di incontro, confronto e riconoscimento tra le realtà italiane, tedesche e italo-tedesche.
Il programma della giornata prevede performance artistiche, laboratori tematici, testimonianze accademiche e racconti di successo professionale, mettendo in luce la ricchezza dell’esperienza bilingue e plurilingue.
L’evento intende promuovere un dialogo autentico tra le nuove generazioni e le istituzioni, riconoscendo le competenze linguistiche e culturali come risorsa fondamentale per una società sempre più interconnessa.
Un’occasione preziosa per condividere esperienze, rafforzare i legami culturali e contribuire alla costruzione di nuovi ponti senza frontiere, nel segno della cooperazione, della diversità e dell’inclusione. (aise)