Sydney: il Comites realizza un video informativo sul referendum per gli italiani all’estero

SYDNEY\ aise\ - Il Comites di Sydney ha prodotto e diffuso un breve video informativo per spiegare in modo semplice e accessibile come partecipare al referendum italiano dall’estero, con particolare attenzione alla comunità italiana residente in Australia. Il video - in lingua italiana con sottotitoli in inglese - può essere visto accedendo a questo link.
L’obiettivo di questa iniziativa è di “aumentare la consapevolezza e la partecipazione al voto tra i cittadini iscritti all’AIRE, fornendo indicazioni chiare sulle modalità di voto per corrispondenza e sull’importanza del coinvolgimento civico”, spiega il Comites.
“Abbiamo voluto creare uno strumento immediato, pensato anche per le nuove generazioni, che spesso non ricevono informazioni chiare su come esercitare il proprio diritto di voto dall’estero”, le parole del Presidente Luigi Di Martino. “Il voto è un diritto fondamentale e un momento importante di partecipazione alla vita democratica del nostro Paese anche se si vive all’estero”.
Il video è disponibile sui canali social del Comites e può essere condiviso liberamente all'interno della comunità italiana. L’invito del Comites ai connazionali è di “diffonderlo con i loro contatti, per contribuire a una partecipazione informata e consapevole”. (aise)