Italia – Turchia: Memorandum tra Confindustria Assafrica e Foreign Economic Relations Board (Deik)

ROMA\ aise\ - In occasione del Business Forum Italia – Turchia, svolto ieri presso il Grand Hotel Parco dei Principi a Roma, il Presidente di Confindustria Assafrica & Mediterraneo, Enrico Maria Bagnasco, e il Presidente del Foreign Economic Relations Board (DEİK), Nail Olpak, hanno siglato un Memorandum of Understanding (MoU) tra le due organizzazioni al fine di consolidare e promuovere la cooperazione economica tra il settore privato italiano e quello turco.
La collaborazione tra le parti – evidenzia Confindustria Assafrica – “si inserisce in un contesto di intensificazione delle relazioni bilaterali tra i due Paesi, come dimostrato dalla presenza del Primo Ministro Giorgia Meloni e del Presidente Recep Tayyip Erdoğan al Forum e dai panel tematici che hanno coperto settori strategici quali infrastrutture, connessioni digitali, energia sostenibile, manifattura avanzata e difesa, nei quali sono intervenuti i massimi vertici di istituzioni, enti e associazioni di categoria, imprese private e partecipate turche e italiane”.
L’accordo stabilisce un quadro di cooperazione tra Confindustria Assafrica & Mediterraneo e il DEİK per costruire relazioni commerciali e di investimento tra i rispettivi membri, incentivare la creazione di joint venture e partenariati industriali, promuovere lo scambio di conoscenze, tecnologie e competenze e supportare l'organizzazione di incontri B2B e B2G, workshop e attività formative.
Le parti riconoscono la necessità di una più stretta cooperazione economica e commerciale tra la Turchia e l'Italia, in linea con gli obiettivi comuni di sostenere la crescita del settore privato e rafforzare i partenariati bilaterali e sulla scia della costante crescita dell’interscambio commerciale tra i due Paesi, passato da 25,6 miliardi di euro nel 2022 a 29,6 miliardi di euro nel 2024, trainato soprattutto dall’aumento export italiano verso la Turchia.
“La sigla di questo Memorandum rappresenta un passo significativo verso una maggiore cooperazione tra Italia e Turchia in diversi settori industriali”, ha evidenziato Bagnasco. “Siamo fiduciosi che questo accordo porterà benefici tangibili per le nostre aziende associate, stimolando l'innovazione e la competitività globale delle nostre imprese. Confindustria Assafrica & Mediterraneo continuerà a lavorare con il DEİK e con tutti i partner istituzionali e imprenditoriali per dare piena attuazione ai contenuti dell’accordo e valorizzare le potenzialità del partenariato Italia - Turchia nel Mediterraneo allargato”. (aise)