Premio Impresa Ambiente: sezione dedicata alle CCIE più verdi

ROMA\ aise\ - Si aprono oggi, 24 ottobre, le candidature per la XIII edizione del Premio Impresa Ambiente, iniziativa promossa dalla Camera di commercio di Venezia Rovigo e da Unioncamere, con il supporto di Assocamerestero e della Stazione Sperimentale del Vetro (SSV), un riconoscimento nazionale per le imprese italiane che investono in un futuro sostenibile contribuendo attivamente agli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Il Premio si rivolge a tutte le imprese, dalle micro alle grandi, che, con i loro prodotti, processi e strategie gestionali hanno saputo integrare la sostenibilità come motore di innovazione e competitività, tracciando, con il loro impegno, la rotta per un'economia più verde e responsabile.
Le aziende interessate avranno tempo fino alle ore 24:00 del 24 gennaio 2026 per presentare la propria candidatura on line, attraverso il sito ufficiale di progetto nel quale sono disponibili chiarimenti e FAQ utili sui requisiti previsti dalle diverse categorie di premiazione. La partecipazione è aperta anche alle imprese estere fondate da imprenditori italiani e iscritte alle Camere di commercio del network internazionale di Assocamerestero.
Fin dalla prima edizione le diverse categorie del Premio hanno portato alla luce le storie di eccellenza di aziende che rappresentano buone prassi di impegno sul fronte della responsabilità sociale ambientale. Anche la XIII edizione punta a valorizzare modelli di business e progetti di sviluppo aziendale innovativi e sostenibili che possano contribuire a diffondere la nuova cultura aziendale orientata alla sostenibilità.
Si guarda alle imprese di ogni dimensione che, nei fatti, hanno saputo trasformare pratiche etiche da un'azione facoltativa a una parte integrante e strategica del business, che si traduce in investimenti sostenibili e progetti di responsabilità sociale. In quest’ottica, l’iniziativa promuove e sostiene la diffusione di una cultura aziendale che punti ad integrare la sostenibilità nelle sue tre dimensioni nella strategia aziendale, e vuole valorizzare esempi concreti di aziende, che con le loro progettualità, possano ispirare altri operatori economici.
Come per la scorsa edizione, sono quattro le categorie previste dal bando: 1) miglior gestione per lo sviluppo sostenibile; per le imprese che hanno fatto della sostenibilità il cuore della propria strategia, generando valore per l'organizzazione aziendale e per la comunità ed impegnandosi nella misurazione dell’impatto delle proprie attività sull’intera filiera; 2) miglior prodotto o servizio per lo sviluppo sostenibile: un premio sdoppiato per micro/piccole e medie/grandi imprese che hanno creato prodotti o servizi innovativi, capaci di migliorare la qualità della vita nel rispetto del Pianeta, riducendo l’impatto ambientale o promuovendo pratiche produttive e modelli di consumo sostenibili, che contribuiscono ad un progresso sociale più equo; 3) miglior processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile: un premio dedicato alle innovazioni tecnologiche o all’evoluzione di processi esistenti, ottimizzando l'uso delle risorse, riducendo l'impatto ambientale, promuovendo l’economia circolare e l’uso di risorse e materiali sostenibili; 4) miglior cooperazione per lo sviluppo sostenibile: un riconoscimento alle partnership internazionali che operano in Paesi in via di sviluppo o economie di transizione, che unendo le forze tra pubblico e privato, così come tra profit e nonprofit, perseguono gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs) con un impatto positivo su ambiente, economia e società.
Le candidature al Premio Impresa Ambiente presentate in una delle categorie previste dal bando possono, inoltre, concorrere per i Premi Speciali trasversali che sono:
Giovane Imprenditore: per i talenti under 40 che si sono distinti per visione e impegno nella ricerca di soluzioni sostenibili.
Start-up innovativa: un premio per le imprese ad alto potenziale innovativo qualificate come start-up innovative (ai sensi dell’art. 25, comma 2 del Decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179), che si sono distinte per progetti di ricerca e sviluppo orientati alla sostenibilità ambientale;
Assocamerestero: riservato alle imprese estere regolarmente iscritte alle Camere di Commercio appartenenti al circuito Assocamerestero, che rappresentano eccellenze "verdi" in termini di progetti e partnership volte alla sostenibilità.
A seguito di una prima istruttoria formale affidata alla segreteria organizzativa del Premio Impresa Ambiente, incaricata dei controlli amministrativi e della verifica dell’ammissibilità in base ai requisiti previsti dal bando, la selezione finale dei vincitori sarà effettuata da un’apposita giuria composta da esperti delle tematiche ambientali e da autorevoli esponenti delle Istituzioni, del sistema camerale, della ricerca e del sistema economico - produttivo.
La cerimonia pubblica di premiazione si terrà a Venezia il 10 aprile 2026, alla presenza della giuria e delle istituzioni e sarà trasmessa in diretta streaming a livello nazionale. (aise)