“RIPARTIRE SICURI”: I WEBINAR DI SACE PER LE IMPRESE

“RIPARTIRE SICURI”: I WEBINAR DI SACE PER LE IMPRESE

ROMA\ aise\ - È iniziato il 14 maggio scorso “Ripartire sicuri”, il ciclo di webinar dedicato alle aziende per sostenere e ripensare le proprie strategie di crescita in questo momento di crisi legato al Covid-19. Organizzato da SACE, che insieme a SIMEST costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione delle imprese italiane, il ciclo di incontri formativi gratuiti nasce per aiutare le imprese ad approfondire gli strumenti e le soluzioni utili ad affrontare e superare questa fase complessa resi disponibili dal Polo: ottenere la liquidità per garantire la continuità operativa, proteggersi dai rischi di credito, assicurarsi una gestione di cassa funzionale alla crescita del business e richiedere i finanziamenti agevolati per progetti internazionali. Il tutto con un’attenzione particolare anche all’analisi del contesto economico e geopolitico internazionale, con l’obiettivo di fornire strumenti di lettura per orientare scelte e azioni tempestive, in grado di mettere in sicurezza la propria azienda.
Gli incontri si inseriscono in un quadro in cui SACE, con il Decreto Liquidità, è stata chiamata a tenere accesi i motori del Paese con “Garanzia Italia”: ovvero a supportare, attraverso l’emissione di garanzie finanziarie, le attività economiche impattate dal Coronavirus, sia nell’attuale fase di emergenza che in quella successiva di ripresa. Una missione che si affianca al ruolo di sostegno all’export, approfondita nel primo incontro dal titolo “Garanzia Italia: istruzioni per l’uso”
Il ciclo di webinar “Ripartire Sicuri” andrà avanti fino a fine anno con appuntamenti a cadenza bisettimanale, con l’obiettivo di fornire alle imprese un’occasione per riflettere su approcci e modelli di analisi dei mercati e della domanda (B2B e B2C), soprattutto in materia di governo e gestione dei rischi aziendali, favorendo una maggiore consapevolezza del rischio e accelerando il processo di trasformazione digitale, al fine di progettare sistemi di “business continuity” per affrontare con logica proattiva possibili situazioni di crisi future e garantire la redditività del business nel lungo termine.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito di Education to Export, il programma formativo lanciato da SACE da oltre 2 anni per orientare le imprese nelle attività di export e che ora espande il suo focus a tutte le aziende colpite dal Covid-19.
“Ripartire sicuri” vedrà, oltre al coinvolgimento di specialisti SACE SIMEST, anche di relatori esterni provenienti dal mondo istituzionale e imprenditoriale italiano. Al termine di ogni sessione, i partecipanti riceveranno i materiali presentati e potranno rivedere in qualsiasi momento le sessioni attraverso il sito sacesimest.it. Oggi saranno pubblicati online i materiali del primo incontro.
Il prossimo webinar (Cashflow management: come assicurarsi una gestione di cassa funzionale alla crescita del business) si terrà l’11 giugno. L’agenda degli appuntamenti è disponibile qui. (aise) 

Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli