A Glasgow una Messa in italiano in memoria delle vittime della tragedia dell’Arandora Star

GLASGOW\ aise\ - Sarà l’arcivescovo William Nolan a celebrare, il prossimo 2 luglio, una speciale Messa in italiano in memoria di tutti coloro che perirono a bordo dell'Arandora Star il 2 luglio 1940. La celebrazione inizierà alle 17.15 nella Cattedrale Metropolitana Cattolica di St Andrew (Clyde Street, Glasgow). Seguiranno alle 18:00 preghiere, benedizione, riflessione e deposizione di un omaggio floreale.
Familiari, amici e visitatori saranno invitati a deporre un omaggio personale nel Giardino del Chiostro Italiano presso l'Arandora Star Memorial.
Prima della Messa, tra le 15:00 e le 17:00, tre mostre speciali saranno allestite presso l'Eyre Hall, nell'edificio degli uffici dell'Arcidiocesi, accanto alla Cattedrale.
Nel primo allestimento saranno presentati informazioni, documenti, fotografie e pubblicazioni sulla tragedia dell'Arandora Star; nel secondo sono presentati i dati personali, le biografie e le fotografie dei 94 italiani residenti in Scozia che perirono nella tragedia; il terzo, infine, è dedicato al ritrovamento di Francesco D'Inverno, 83 anni dopo la tragedia.
L’evento è organizzato dall’Italian Garden Improvement Group e da ItalianScotland. (aise)