Abruzzesi nel mondo: conclusa la prima riunione dell'Osservatorio per l’emigrazione

PESCARA\ aise\ - Al via i lavori dell’Osservatorio per l’emigrazione abruzzese con la prima seduta che si è tenuta ieri, 25 novembre, presso la sede del Consiglio regionale a Pescara. A rappresentare il presidente della Giunta regionale Marco Marsilio c’era il Sottosegretario Daniele D’Amario che ha coordinato i lavori.
“Abbiamo preso contezza di tutti i rappresentanti che sono incardinati nell’Osservatorio – ha detto il sottosegretario Daniele D’Amario – ed inoltre abbiamo eletto il rappresentante dell’Osservatorio all’interno del CRAM, riconfermando nella carica Antonio Innaurato. È stata senza dubbio una giornata proficua – ha aggiunto il Sottosegretario – soprattutto perché l’Osservatorio si è dato una prima importante scadenza con la riformulazione di una nuova legge sul CRAM che risale ormai al 2004. Da quella data molte cose sono cambiate e dunque non è più rinviabile una revisione della legge stessa, necessaria per adeguarla alle nuove esigenze che vive il mondo dell’emigrazione abruzzese”.
“Bisogna prendere coscienza del mondo che cambia – ha concluso D’Amario - e quindi di associazioni di abruzzesi all’estero che operano in altri aree del mondo fin qui non considerate, a cominciare dalle associazioni che operano in Cina e Giappone”. (aise)