Bucceri (Apicec): dalla Legge di Bilancio l’ennesima discriminazione per i pensionati Aire?

ROMA\ aise\ - “Ancora una volta i pensionati all'estero vengono penalizzati, come già succede agli ex INPDAP che, ad esclusione di 4 stati, si trovano a pagare IRPEF, Addizionali Regionali e Comunali tra le più alte di Italia, visto che l’Inps ha sede legale a Roma”. Così Giuseppe Bucceri, Presidente di APICEC, Capogruppo della Lista Azzura e Segretario del Comites di Arona, che da 7 anni si batte contro la discriminazione dei pensionati ex INPDAP all'estero.
“La nuova proposta di legge contenuta nella manovra di bilancio 2025 – ricorda Bucceri – prevede all'articolo 27 che, in via eccezionale per l’anno 2025, la rivalutazione automatica dei trattamenti pensionistici, secondo il meccanismo stabilito dall’articolo 34, comma 1, della legge 23 dicembre 1998, n. 448, non è riconosciuta ai pensionati residenti all’estero, per i trattamenti pensionistici complessivamente superiori al trattamento minimo INPS”.
“Si tratterebbe – sottolinea Bucceri - dell'ennesima discriminazione rivolta contro i pensionati residenti all'estero. Ci auguriamo che la bozza venga modificata e che anche i pensionati Aire possano fruire dei medesimi aumenti spettanti ai pensionati residenti in Italia. Sarà mia cura – conclude - interessare i deputati eletti all'estero. Se così non fosse, con i nostri legali inizieremo una nuova battaglia legale affinché giustizia sia fatta”. (aise)