Belgrado: l’ambasciatore Gori incontra la ministra dell’Ambiente Pavkok per parlare di economia circolare

BELGRADO\ aise\ - L’ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori, ha incontrato oggi la ministra della Protezione Ambientale, Sara Pavkov. Presenti anche il presidente della Camera di Commercio italo-serba, Annino De Venezia, la direttrice generale di Confindustria Serbia, Irena Brajovic, la responsabile dell’ufficio di Cassa Depositi e Prestiti di Belgrado, Lucia Bonelli, e la responsabile dell’ufficio SIMEST di Belgrado, Jelena Cukanovic.
L’incontro ha consentito di fare il punto sulla cooperazione bilaterale nella transizione verde e discutere di nuovi progetti e investimenti. “Il settore ambientale è da sempre al centro della cooperazione tra Italia e Serbia e offre numerose opportunità, come dimostrato dai tre Business Forum organizzati a partire dal 2023”, ha affermato Gori. “Con il coinvolgimento di tutto il Sistema Italia”, ha proseguito, “siamo fortemente interessati a promuovere la presenza di nuove imprese italiane in ambiti come la gestione delle acque reflue e dei rifiuti, la gestione delle risorse idriche e il monitoraggio della qualità dell’aria”.
“In particolare”, ha spiegato l’ambasciatore, “vogliamo concentrare i nostri sforzi sul riciclo degli scarti industriali, con un’attenzione speciale a quelli tessili, e sviluppare progetti congiunti nell’ambito dell’economia circolare, convinti che questo sia un terreno fertile per una collaborazione sempre più proficua”. (aise)