Cittadinanza/ Del Bianco (Lnm) e il sindaco di Lucca Mario Pardini ricevuti dal sottosegretario Silli

ROMA\ aise\ - Decreto legge cittadinanza: la presidente dei Lucchesi nel Mondo, Ilaria Del Bianco, e il sindaco di Lucca Mario Pardini hanno incontrato stamani, 8 maggio, a Roma il sottosegretario agli affari esteri e della cooperazione internazionale, Giorgio Silli. L’incontro era stato richiesto dalla presidente della Lucchesi nel Mondo e dal Sindaco per confrontarsi in merito al DL del 28 marzo 2025 sulla cittadinanza.
Pardini e Del Bianco – riporta l’associazione in una nota – hanno espresso al sottosegretario la posizione della Lucchesi nel Mondo in merito alle novità contenute nel recente DL, che era stata delineata durante il direttivo svoltosi lunedì 7 aprile condividendo nei suoi punti fondamentali il documento di UNAIE, Unione Nazionale delle Associazioni degli Immigrati ed Emigrati, organismo di cui Del Bianco è presidente emerita e che rappresenta venti associazioni di emigrazione.
Silli, che questa mattina ha partecipato ai lavori della Commissione Affari Costituzionali del Senato che sta esaminando il decreto, ha ascoltato le posizioni espresse dalla delegazione lucchese che, pur condividendo la necessità di rivedere i termini del riacquisto della cittadinanza, ha sottoposto i punti più rilevanti dei documenti di Unaie e LNM tra cui la richiesta che sia reso possibile il riconoscimento della cittadinanza per i discendenti di emigranti fino la terza generazione.
Il sottosegretario ha sottolineato l’urgenza del Governo di regolamentare la materia ed ha illustrato l’iter della conversione del DL e le modifiche in via di definizione.
"Ringrazio il sottosegretario Silli per averci ricevuto, dandoci l’opportunità di rappresentare le istanze delle nostre comunità di oriundi all’estero, che pur vivendo lontani dall’Italia continuano a nutrire attaccamento verso la patria dei loro avi e che desiderano sentirsi parte del nostro Paese", ha commentato Ilaria Del Bianco. “Ringrazio il sindaco di Lucca Pardini – ha aggiunto - per aver condiviso con noi questo momento di confronto con il sottosegretario, avendo consapevolezza dell’importanza del valore dei tanti lucchesi all’estero, che per il nostro territorio rappresentano una ricchezza di relazioni rapporti umani ed opportunità”. (aise)