Comunità montane e bellunesi nel mondo: l'Abm pronto a collaborare con il neo assessore Dario Bond

BELLUNO\ aise\ - "La nomina di Dario Bond rappresenta un segnale di attenzione importante verso i territori montani e verso il Bellunese, che conosce profondamente per storia personale e percorso amministrativo". Così, il Presidente dell'Associazione Bellunesi nel Mondo, Oscar De Bona, ha accolto la notizia della nomina di Dario Bond come assessore della Regione Veneto con deleghe all’Agricoltura, alle politiche venatorie e alle aree alte.
"Le deleghe che gli sono state affidate sono strategiche per il futuro delle aree interne e per la tutela di un equilibrio delicato tra sviluppo economico, ambiente e comunità locali", ha aggiunto il presidente dell’ABM che ha anche voluto sottolineare il valore del dialogo istituzionale con chi rappresenta territori segnati dall’emigrazione: "Le politiche per le aree alte hanno inevitabilmente riflessi anche sulle dinamiche demografiche e sul rapporto con le comunità all’estero. Siamo certi che con Dario Bond potrà proseguire un confronto costruttivo, attento alle esigenze di chi vive la montagna e di chi, pur lontano, mantiene un legame forte con la propria terra d’origine".
L’Associazione Bellunesi nel Mondo ha infine rinnovato la disponibilità a collaborare con la Regione Veneto per valorizzare il patrimonio umano, culturale e sociale che unisce il Bellunese alle sue comunità nel mondo. (aise)