“Corso d’introduzione all’arte del mosaico” a Spilimbergo: aperto il bando della 14^ edizione

UDINE\ aise\ - È il 7 marzo il termine ultimo per inoltrare le domande per il bando di partecipazione al “Corso d’introduzione all’arte del mosaico” organizzato dalla Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo.
Il bando di concorso promosso dall’Ente Friuli nel Mondo offrirà un massimo di 12 soggiorni di studio in Friuli, della durata di due settimane, che offriranno la possibilità di frequentare il corso e di visitare le principali località del Friuli e della regione. Il corso gode del contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Direzione centrale autonomie locali, sicurezza e politiche dell’immigrazione – Servizio lingue minoritarie e corregionali all’estero.
Il concorso è riservato ai figli e ai discendenti dei corregionali residenti all’estero. A tal fine i candidati dovranno produrre la documentazione necessaria a dimostrare tale status. I candidati, di età compresa indicativamente tra i 20 e i 35 anni, devono inoltre possedere un’adeguata conoscenza e comprensione della lingua italiana.
La 14ª edizione del Corso di introduzione all’arte del mosaico si terrà indicativamente dal 22 giugno al 5 luglio 2025.
La scadenza per l’invio della domanda di ammissione è il 7 marzo 2025.
La conoscenza di elementi di lingua friulana costituirà un elemento preferenziale in sede di selezione dei candidati.
É indispensabile che il candidato unisca all’interesse e all’impegno nella frequenza del corso e delle attività collaterali la disponibilità alla vita in comune, all’accettazione delle regole di vita collegiale, alla tolleranza e alla comprensione di opinioni e atteggiamenti diversi dai propri. Inoltre, considerata la lontananza dalla propria abituale residenza, l’impegno richiesto deve poter contare su un carattere equilibrato e su un buono stato di salute psico-fisica.
Il bando nella sua interezza, insieme a tutta la documentazione necessaria per inoltrare la domanda, è disponibile sul sito dell’Ente Friuli nel Mondo. (aise)