Il poeta performer Filippo Capobianco protagonista a Washington DC

WASHINGTON\ aise\ - Filippo Capobianco, campione nazionale di LIPDS nel 2022 e campione del mondo di Poetry Slam nel 2023, protagonista di due eventi a Washington DC.
Il primo, in programma domani, 1 maggio, alle ore 18, presso l’Istituto Italiano di Cultura, si intitola “Mia mamma fa il notaio ma anche il risotto” (My mama notarizes & also makes risotto) e combina i linguaggi del poesia performativa e del teatro cantato per raccontare una storia di formazione che mette a confronto paure e desideri della Generazione Z. Lo spettacolo, ironico ed elegante, parla di Moscerino, un ragazzo che non riesce a comunicare con la madre, e che trova un universo di parole nella sua biblioteca, Biblì.
Selezionato nella rassegna Under 35 dell'Hystrio Festival 2023 e vincitore della VI edizione del FringeMi 2024, lo spettacolo si terrà in inglese e italiano con sottotitoli.
L’indomani, 2 maggio, alle 19:00, Capobianco sarà al Den Coffeehouse & Wine Bar del Politics and Prose Bookstore di Washington per una performance di poesia, durante la quale interpreterà poesie tratte dal suo primo libro “Le Supernovae non fanno rumore e tu tossisci a teatro?” (Supernovae don’t make a sound and you cough in theaters?) (Baldini+Castoldi, Milano, 2024), combinando scienza e letteratura attraverso una forma innovativa: l'ibridazione dei linguaggi di poesia, romanzo e drammaturgia.
Anche questo evento si svolgerà in inglese e italiano, con sottotitoli.
Nato a Pavia nel 1998, Filippo Capobianco si laurea in Scienze Fisiche all’Università di Pavia ma poi sceglie la strada dell’arte ed è oggi poeta, attore, performer e scrittore. (aise)