Domani a Pinerolo l’incontro sul Turismo delle Radici come opportunità strategica per il territorio

GENOVA\ aise\ - Turismo delle Radici come opportunità strategica per la valorizzazione turistica e culturale dei piccoli centri e delle aree interne. Questo il tema dell’incontro “Turismo e Cultura – L’importanza delle Radici e del Territorio”, organizzato da ANCI Piemonte in collaborazione con il Comune di Pinerolo e Italea Piemonte, che si terrà domani, 23 gennaio, alle ore 14.30 alla Biblioteca Civica Alliaudi di Pinerolo.
Un’occasione per riflettere su come le radici non siano solo passato, ma una risorsa viva per immaginare il futuro dei territori.
L’iniziativa, vedrà la partecipazione del MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana di Genova, e propone un momento di confronto sul ruolo delle radici come leva per rileggere il territorio, rafforzare l’identità locale e costruire nuove relazioni tra comunità, memoria e sviluppo.
Durante l’incontro, Paolo Masini, Presidente della Fondazione MEI, interverrà con un messaggio video dedicato al progetto “Il Civico delle Radici”, che in Piemonte trova un terreno particolarmente significativo.
Attraverso targhe “parlanti” affisse sulle case da cui partirono gli emigranti italiani, “Il Civico delle Radici” restituisce voce ai luoghi e alle storie dell’emigrazione, trasformando edifici e strade in narratori di memorie che attraversano il mondo e ritornano a casa. (aise)