Doppia cittadinanza Italia - Usa: accordo Niaf - Itamcap

WASHINGTON\ aise\ - Aiutare i membri della comunità italoamericana a ottenere la cittadinanza italiana: con questo obiettivo la National Italian American Foundation (NIAF) e l’Italian American Citizenship Assistance Program (ITAMCAP) hanno siglato nei giorni scorsi una partnership pluriennale per informare e orientare quanti sono alle prese con la pratica di riconoscimento.
Secondo i dati del censimento statunitense riportati dalla Niaf, ci sono oltre 17 milioni di americani di origine italiana, rendendolo il settimo gruppo etnico più grande negli Stati Uniti. Sebbene i numeri esatti siano difficili da verificare, si stima che diversi milioni di individui avrebbero diritto alla cittadinanza italiana, avendo almeno un antenato nato in Italia.
In base al nuovo accordo, la Niaf promuoverà i servizi resi dagli esperti di Itamcap a livello nazionale. A sua volta, l’Itamcap offrirà pacchetti scontati per aiutare gli associati Niaf a farsi strada nel complesso processo per ottenere la doppia cittadinanza.
“Ottenere la cittadinanza italiana apre preziose opportunità per riconnettersi con le proprie radici e il proprio patrimonio, ma offre anche la possibilità di vivere e lavorare in Italia e nell’Unione Europea”, ha affermato il presidente della Niaf, Robert V. Allegrini. “Questa partnership con Itamcap ci consente di rendere quel sogno una realtà accessibile per la nostra comunità”.
Nell'ambito della collaborazione, Itamcap assegnerà ad uno studente italoamericano una borsa di studio per conseguire una laurea triennale in Global Law all'Università Luiss di Roma.
“Per molti italoamericani, la prospettiva di iniziare le procedure per il riconoscimento della cittadinanza italiana viene ritardata o abbandonata a causa dei tanti requisiti burocratici richiesti”, ha spiegato Giorgio Nusiner, presidente di Itamcap. “La nostra partnership con Niaf ci consentirà di semplificare questo viaggio e celebrare la loro eredità italiana”.
In base alla partnership, immediatamente attiva, sono già disponibili pacchetti Itamcap scontati per i membri Niaf, vecchi e nuovi. (aise)