Fiume: la Comunità Nazionale Italiana incontra la Sindaca Rinčić

FIUME\ aise\ - Si è tenuto lunedì scorso, 7 luglio, nella sede municipale della Città di Fiume (Rijeka), il primo incontro conoscitivo tra la Sindaca di Fiume, Iva Rinčić, e il Presidente della Giunta Esecutiva dell'Unione Italiana, Marin Corva. All'incontro hanno partecipato anche il Presidente della Comunità degli Italiani di Fiume, Enea Dessardo, e il collaboratore Moreno Vrancich.
Dessardo – riporta l’Unione Italiana – ha espresso soddisfazione per l'atmosfera cordiale e la disponibilità della Sindaca Rinčić durante l'incontro, sottolineando che non mancano occasioni per una collaborazione più stretta e significativa tra la Città di Fiume e le istituzioni della Comunità Nazionale Italiana.
La Sindaca ha salutato la collaborazione esistente tra la Città di Fiume e le istituzioni della Comunità nazionale italiana e ha espresso soddisfazione per le iniziative e gli investimenti proposti in strutture di grande importanza sia per la Città che per le istituzioni della Comunità nazionale italiana, in particolare nell'ambito della ristrutturazione della scuola elementare San Nicolò, convinta nel proseguimento della collaborazione di grande successo.
Durante il cordiale colloquio, il Presidente Corva ha ringraziato la Sindaca per l'accoglienza e ha definito l’incontro costruttivo e positivo. Nel corso della conversazione si è discusso degli investimenti dell’Unione Italiana a sostegno delle istituzioni prescolari e scolastiche della Comunità Nazionale Italiana, nonché alla Comunità degli Italiani e alle Istituzioni della CNI. In particolare, il Presidente Corva ha annunciato l’avvio dei lavori di ristrutturazione e ampliamento della Scuola Elementare “San Nicolò”.
L'incontro si è concluso con l’impegno reciproco a proseguire il dialogo attraverso incontri periodici di coordinamento, al fine di rafforzare ulteriormente la collaborazione. (aise)