Fliednermusiktage, la musica crea incontri

NEUNKIRCHEN\ aise\ - Il parco della Clinica psichiatrica Diakonie Flieder Kliniken di Neunkirchen, città nel Saarland tedesco, si trasformerà in un palcoscenico per un festival molto speciale sabato 28 giugno, a partire dalle 11:30: i Fliednermusiktage. Persone con e senza malattie mentali si incontreranno per un'esperienza musicale Openair inclusiva in compagnia di Worldmusic e Rock; un appuntamento che non ha solo lo scopo di intrattenere, ma anche di connettere e abbattere i pregiudizi.
Il pianista italiano Paolo di Sabatino e la pluripremiata band del Saarland Everloria garantiranno un pomeriggio ricco di musica, incontri e partecipazione culturale.
L'ingresso è libero.
I FliednerMusikTage sono all'insegna dell'inclusione e dell'interazione sociale. L'obiettivo è quello di abbattere le barriere nella mente e nella vita quotidiana e di porre visibilmente le persone con malattia mentale al centro della società. L'organizzatore del festival è Giuseppe Scorzelli.
“La partecipazione culturale è una chiave per una maggiore autostima, integrazione sociale e gioia di vivere, soprattutto per le persone che spesso lottano contro l'emarginazione”, spiega il musicoterapeuta. “Con FliednerMusikTage vogliamo lanciare un segnale consapevolmente positivo - a favore della diversità, dell'incontro e dell'apertura”.
Il programma del 28 giugno prevede passeggiate nel parco, il concerto di Paolo Di Sabatino, pianista jazz italiano di fama internazionale, organizzato con il sostegno del Consolato Generale a Francoforte, e, dopo la pausa picnic con gelato italiano, l’esibizione della band del Saarland Everloria.
Durante la giornata si terrà anche una esposizione permanente di lavori prodotti dal Laboratorio di Ergoterapia. (aise)