Grammatica emozionale: a Basilea la “Cena con autore” di GIR fra parole e cibo

BRUXELLES\ aise\ - Una serata speciale per chi si interroga sulle parole e sulle mille facce della lingua italiana in modo inedito e originale, e per chi ama il cibo. È quanto si terrà il prossimo 14 febbraio alle ore 18.30 alla Casa delle Associazioni di Basilea, in Svizzera, durante l’evento organizzato da GIR – Giovani in Rete per il ciclo “Cena con autore”, che vedrà come protagonista, oltre al menu, il libro di Dino Petralia “Grammatica emozionale. Viaggio dentro le parole”.
Non solo segni di interpunzione o lemmi, dunque, ma complesse scatole che racchiudono significati emotivi e che veicolano amore, simpatia, empatia… Insomma, un percorso inedito che dalla presentazione dell’opera arriva a darle vita culinaria, tra un piatto e l’altro ispirati alle pagine dello scrittore.
Il libro di Petralia parla delle parole, di renderle vive e affettive, pronte a relazionarsi ad ogni fruitore, rilasciando emozioni, sollecitando e interrogando l’anima, nella convinzione di una loro fertilità passionale che l’autore coglie interpellando la propria sensibilità. Un’opera necessariamente parziale per lo sconfinato perimetro del linguaggio, e tuttavia espressiva di un campione lessicale che sorprende ed emoziona. Per la delicata galanteria verso la parola e i suoi attraenti volteggi; per l’intima conferma di una lingua dai mille colori.
Petralia è un palermitano classe 1953. Magistrato, oggi in pensione, è stato giudice e pubblico ministero e ha ricoperto pressoché tutti i ruoli della carriera. In ultimo quello di Procuratore Generale di Reggio Calabria.
Eletto nel decennio scorso (2006-2010) al Consiglio Superiore della Magistratura è stato Capo Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria dal 2020 al 2022. Ha collaborato con varie Università ed è cultore di materie giuridiche nell’Ateneo palermitano. Ha insegnato in Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali, Scuole di Polizia e Forensi, sempre coniugando la funzione giudiziaria con la ricerca e la teorizzazione. (aise)