Grida dal campo di cotone: nel vicentino la proiezione del documentario sull'emigrazione italiana in Arkansas

VICENZA\ aise\ - Un documentario per presentare una delle vicende meno conosciute dell’emigrazione italiana verso gli Stati Uniti alla fine dell’Ottocento: questo è "Grida dal campo di cotone" (Cries from the cotton field", film di Larry Foley che narra della storia di numerose famiglie del Centro e Nord Italia, molte delle quali originarie del Vicentino, che lasciarono la loro terra per cercare un futuro nelle piantagioni di cotone dell’Arkansas.
Verrà proiettato al Teatro Cinema Super di Valdagno, in provincia di Vicenza, il prossimo 12 febbraio alle ore 20.30.
"Grida dal campo di cotone" ripercorre le tappe di un doloroso cammino, come le drammatiche condizioni che spinsero decine di famiglie, in gran parte provenienti da Recoaro e da Valli del Pasubio, a imbarcarsi per Sunnyside, lungo il Mississippi, in Arkansas (USA). Al centro del racconto c’è la figura luminosa di Padre Pietro Bandini, che fu per loro guida e salvezza.
Durante la proiezione sarà presente il regista Larry Foley, con il quale al termine della proiezione si terrà un breve dibattito assieme a Luciano Caleffi e Giorgio Trivelli, autori del libro “Terra Promessa”, da cui è stato tratto il docufilm. (aise)