"I bambini d’acqua": Chiara Giorgi presenta il suo libro a Berlino

BERLINO\ aise\ - Il 18 luglio prossimo, dalle ore 19.00, nella sede di MondoLibro a Berlino Chiara Giorgi presenterà il suo nuovo romanzo "I bambini d’acqua", edito da Il Seme Bianco – Magnolia.
L’evento, ad ingresso libero, è organizzato dall’associazione Artemisia e da Mondolibro - libreria italiana / italienische Buchhandlung in Berlin.
Dialoga con l’autrice Amelia Massetti, presidente di Artemisia e vicepresidente del Comites Berlino.
Pietro ha una sorella immaginaria a cui ha dato il nome di Letizia. Egli è l’unico a parlarle e a trattarla come se fosse sua sorella minore, finché non incontra una bambina sua coetanea di nome Carlotta, a sua volta capace di vedere ed interagire con Letizia come se fosse vera. I bambini vivono in un mondo chiuso e fragile nel quale si rifugiano per sfuggire alle loro sofferenze e alla loro solitudine; è un mondo deformato e deformante,come se fosse visto dall’interno di una sfera di vetro piena d’acqua. Pietro e Carlotta si innamorano, poi si perdono e si ritrovano già grandi senza ri-conoscersi razionalmente ma istintivamente, come se per diventare adulti fosse necessario perdersi.
Chiara Giorgi, nata a Bologna nel 1977, è insegnante e autrice. Ha vissuto con la sua famiglia a Berlino dal 2010 al 2018. È co-fondatrice di Artemisia e ha pubblicato nel 2009 il suo primo romanzo L’uomo nero (Giraldi Editore). In passato si è occupata della realizzazione di progetti di cinema nelle scuole e con Artemisia ha organizzato, nel 2017, la rassegna cinematografica Cinema e Diversità. (aise)