Il 15 agosto la camminata/pellegrinaggio dell'Associazione Mantovani nel Mondo

MANTOVA\ aise\ - L'Associazione Mantovani nel Mondo, con il sostegno di Regione Lombardia, ha invitato i propri soci e sostenitori a partecipare alla camminata/pellegrinaggio alla "Tradizione antica - Fiera dei Madonnari", in programma il prossimo 15 agosto a partire dalle 5.00 con il ritrovo a Marmirolo, davanti al comune.
La camminata si terrà con la collaborazione dell'associazione "La Via Romea Germanica Imperiale", associazione di volontari. La comminata lungo la via che collega Trento e Roma, la più importante meta dei pellegrini, nonchè una strada storica che collegava tante realtà importante dell'Europa Medievale e che ancora oggi è possibile percorrere.
La via si trova a nord di Trento, proseguendo lungo la Via Claudia Augusta, dove si arriva fino al Danubio; ma si andrà ancora più a nord: il progetto è infatti quello di creare itinerari che collegheranno città importanti per la storia degli imperatori: Treviri e Aquisgrana.
È una delle principali rotte viarie utilizzate sia anticamente sia ai giorni nostri; è percorribile a piedi e in mountain bike; il percorso base misura oltre 1200 km, compresi quasi 300 tra varianti e collegamenti, attraverso 7 Regioni e 99 comuni. (aise)