Il contributo del CIPE alla Settimana di Azione contro il razzismo del Cantone di Neuchâtel

NEUCHATEL\ aise\ - Anche quest’anno il Comitato Italiano per la Promozione Educativa (CIPE) parteciperà alla Settimana di Azione contro il razzismo, organizzata dal Cantone di Neuchâtel insieme a molti comuni e realtà associative.
Si tratta della trentesima edizione e l’ente CIPE ha deciso di proporre diversi appuntamenti destinati ai propri studenti ma anche a tutto il pubblico.
Si inizia giovedì 27 marzo con il coro delle bambine e dei bambini del CIPE che intonerà Bella Ciao e la canzone di Vasco Rossi “Il mondo che vorrei”, per la pace, la solidarietà e contro ogni discriminazione.
Venerdì 28 e sabato 29 la scrittrice Laura Accerboni animerà tre atelier per bambini e ragazzi, con disegni e letture per riflettere sull’impatto che un certo linguaggio associato ad un uso delle parole in senso razzista e discriminatorio può avere sulla comunità di giovani.
Contemporaneamente agli atelier, il CIPE allestirà una piccola fiera del libro in italiano per bambini e ragazzi sulla tematica del razzismo.
L’ultimo appuntamento sarà quello di mercoledì 2 aprile: lo scrittore e giornalista Gigi Riva parlerà alle nostre classi del fenomeno del razzismo nel calcio. (aise)