Lutto nei Trevisani nel Mondo: è morto Monsignor Noè Tamai

TREVISO\ aise\ - L’Associazione Trevisani nel Mondo ha annunciato “con profonda tristezza” della scomparsa di mons. Noè Tamai, che dal 2005 al 2010 ha ricoperto il ruolo di Consulente provinciale dell’Associazione e dal 2001 al 2016, su nomina del Vescovo di Vittorio Veneto, è stato Incaricato diocesano per le ricerche genealogiche presso gli archivi parrocchiali. Inoltre, è stato una figura importante per i trevisani in Brasile.
Nato a Silea nel novembre 1932 e ordinato sacerdote nel 1956, dopo alcuni anni di ministero in parrocchie della provincia di Treviso ha svolto, dal 1964 al 1978, la sua missione a San Matheus, nello Stato brasiliano dell’Espirito Santo. Rientrato in Italia, è stato parroco a Zoppè di San Vendemiano e, dal 1998, a Sarano. Negli ultimi anni ha vissuto presso la Casa di riposo “Papa Luciani” di Santa Lucia di Piave, dove ha continuato il suo servizio come Assistente spirituale.
Tamai è stato anche una figura sempre presente durante il Cansiglio Day, il raduno dei trevisani nel mondo.
“A lui va la riconoscenza della Trevisani nel Mondo e la gratitudine degli emigranti italiani in Brasile”, ha commentato l’Associazione in un post su Facebook. (aise)