“Mattmark 1965. Storie vicine e lontane”: sabato a Basilea la prima proiezione in Svizzera con il Gir

BASILEA\ aise\ - La tragedia di Mattmark è una delle pagine più drammatiche dell’emigrazione italiana. Nella catastrofe avvenuta il 30 agosto 1965 persero la vita 88 lavoratori, tra cui 56 italiani. Per ricordarla, nel suo sessantesimo anniversario, la giornalista Alessandra Rossi le ha dedicato un prezioso docufilm prodotto dalla RAI: “Mattmark 1965. Storie vicine e lontane” ripercorre la tragedia del ghiacciaio dell'Allalin attraverso i volti e le storie familiari di chi è venuto dopo la catastrofe, ma ne serba il ricordo perché parte del proprio “albero migratorio” o perché ne condivide, in altri tempi e contesti, la parabola migratoria.
La prima proiezione pubblica in Svizzera si terrà questo sabato, 17 gennaio, alle 20.00, presso la Casa delle Associazioni (Erlkönigweg 30, 4058) a Basilea per iniziativa del Gir – Giovani in rete.
Alla proiezione seguirà un dibattito alla presenza dell’autrice, Alessandra Rossi, di Toni Ricciardi, deputato e storico dell’emigrazione da sempre impegnato nella memoria viva della tragedia di Mattmark.
Il docufilm sarà proiettato in lingua italiana, l'ingresso è libero.
L’iniziativa rappresenta l’anteprima di “Sconfinamenti – Festival del libro italiano a Basilea”.
Prima della proiezione c’è anche la possibilità di cenare a partire dalle ore 18.30 (info e prenotazioni: girsvizzera@gmail.com - 076 592 45 32). (aise)