NYCanta2025: grandi nomi in giuria, dieci artisti in gara e importanti novità

NEW YORK\ aise\ - Un cast artistico di prim’ordine per la XVII edizione del NYCanta2025, il festival della musica italiana a New York che celebra ogni anno il legame artistico e culturale tra l’Italia e la Grande Mela. Con l’innesto di Gaetano Curreri e gli Stadio si arricchisce ulteriormente la presenza di artisti italiani sul palco dell’Oceana Theater di Brooklyn, impreziosita dalla partecipazione di Roby Facchinetti, Leo Gassmann, Giusy Ferreri e Alessandro Rea.
L’edizione di quest’anno, che sarà trasmessa da Rai Italia, si preannuncia particolarmente ricca, con un cast d’eccezione, ospiti illustri e grandi novità che contribuiranno ad offrire un prodotto moderno e attuale, ma sempre con lo sguardo alla tradizione, tanto cara anche al pubblico italo americano presente all’Oceana Theater di Brooklyn.
I dieci cantanti in gara, in parte provenienti da lunghe selezioni italiane e in parte dall’estero, porteranno brani inediti rigorosamente in italiano.
La giuria è composta da nomi di primo piano del panorama artistico e musicale nazionale: Giusy Ferreri, Leo Gassmann e Renato Tanchis della Warner music, che curerà anche la compilation ufficiale dei brani dei concorrenti. A completare la giuria, presieduta dal giornalista Marino Bartoletti, saranno presenti due colonne della musica italiana, ovvero Gaetano Curreri degli Stadio e Roby Facchinetti dei Pooh. Proprio a Facchinetti, nel corso del Festival, per sottolineare i suoi straordinari meriti artistici, verrà conferito il prestigioso riconoscimento dedicato alla memoria di Mike Bongiorno.
Riconfermata nel cast Lucrezia Melito Mangilli, Miss Word Italy, che ha già affiancato con successo il conduttore dello scorso anno. Novità importante nella conduzione di quest’anno che avrà come protagonista un’artista giovane, energica e talentuosa il cui nome sarà svelato nelle prossime settimane.
A impreziosire ulteriormente questa edizione ci sarà Alessandro Rea, vincitore di Io Canto Senior 2025, pronto ad incantare il pubblico con la sua voce potente ed emozionante.
Il Festival NYCanta2025 è organizzato e prodotto dall’Associazione culturale italiana di New York, sotto la direzione artistica e la guida di Tony di Piazza, vero motore del Festival, da sempre impegnato nella promozione della cultura italiana nel mondo. Oltre a Rai Italia, NYCanta2025 sarà trasmesso anche da Rai 2 e on demand da Rai Play e avrà il supporto di Rai Radio2. (aise)