Ognissanti: su Rai Italia la puntata speciale di “Cristianità”

ROMA\ aise\ - La festa in cui si celebra la gloria e l’onore di tutti i Santi, che contemplano eternamente il volto di Dio. Il significato, i santi anonimi e quelli della porta accanto. E ancora: i santi più invocati dal popolo, cosa chiede la gente al proprio santo e cosa si aspetta dalla sua intercessione. E poi: esiste l’aldilà, chi va in paradiso, chi sono i santi canonizzati, come si riconosce un santo. Infine, la visita ai cimiteri e il ricordo dei propri cari, la morte e la vicinanza dei defunti. Questi i temi portanti del programma televisivo “Cristianità” di Rai Offerta Estero realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani, venerdì 1° novembre, in diretta sui canali di Rai Italia dalle ore 10,15 alle ore 12,20, dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma.
Si comincia con Monsignor Roberto De Odorico, Rettore del Santuario Santa Maria dell’Orto, che parla della festa di tutti i santi, del Paradiso e dell’aldilà. Spiega il cammino dei cristiani per conseguire la somiglianza con Gesù, unica garanzia di accesso alla Beatitudine eterna, la dimensione umana, purgante e trionfante della Chiesa dei santi e la chiamata per tutti i cristiani a tendere a Dio e investire la vita in vista dei Beni futuri.
Accanto a Mons. De Odorico il professor Carlo Jovine, Perito ufficiale del Dicastero Vaticano per le Cause dei santi e Perito medico del Tribunale Ordinario della Diocesi di Roma, già Primario di Neurologia dell’Ospedale dell’Ordine di Malta, che parla dei santi, dei miracoli, e delle varie tappe per giungere all’elevazione alla gloria degli altari. Jovine è figlio del giornalista e poeta Giuseppe Jovine, grande cantore del Molise.
Tra gli ospiti anche Silvia Jovine, giornalista, figlia del professor Jovine e nipote di Giuseppe, che propone alcuni brani poetici incentrati sul ricordo dei Santi e la preghiera di richiesta a Dio di un’anima viva.
Poi si va a Fatima, in Portogallo, dove Ines De Viaud, cantante e operatrice culturale di EL Salvador, accompagna, insieme a un parroco della Florida, un pellegrinaggio di persone di Houston, della Florida e di varie parti degli USA, in alcuni luoghi mariani e della fede principalmente dell’Europa. De Viaud parla di Maria come Regina del Cielo e della terra, dispensiera di tutte le grazie, Madre di tutti noi in cammino verso il Paradiso.
Al centro della puntata la Santa Messa celebrata nella Chiesa di Santa Maria in Trastevere in Roma e a mezzogiorno l’Angelus del Papa dalla finestra del Palazzo Apostolico.
La puntata è arricchita da servizi sugli ultimi santi canonizzati da Papa Francesco, in particolare sul fondatore dei Missionari della Consolata e sui Martiri di Damasco. Non manca il commento al Vangelo delle Beatitudini di Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente dell’Accademia per la vita. Un ricordo per i fedeli defunti la cui commemorazione avviene il giorno dopo, il 2 novembre.
La puntata si chiude con il canto “Rinascerò” che conferma la certezza della Risurrezione in Cristo fonte di speranza nella Vita che non muore. (aise)