Olimpiadi, emigrazione e approfondimenti locali: pubblicato il II numero di "Bellunesi nel Mondo"

BELLUNO\ aise\ - È in arrivo il secondo numero del 2026 della rivista "Bellunesi nel Mondo", che viene recapitata a tutti i soci/e dell'Abm. Copertina dedicata alle Olimpiadi invernali e un richiamo all’edizione storica di Cortina d’Ampezzo del 1956. All’interno del numero, uno speciale analizza le Olimpiadi Milano-Cortina 2026, alternando un tuffo nel passato con l’attenzione agli eventi attuali.
Il numero dedica spazio anche alle novità riguardanti la Carta di identità per gli iscritti all’Aire, fornendo informazioni utili agli emigranti e alle loro famiglie.
In primo piano l’intervista ad Alberto Stefani, nuovo presidente della Regione Veneto, dal titolo “Un Veneto più forte”, che delinea priorità e progetti per la regione. Tra gli approfondimenti: “L’esodo dei giovani”, con dati su 630.000 emigranti dal 2011 al 2024; “Viabilità in Cadore”, aggiornamenti su nuove varianti e rotatorie; “Dialetto in declino”, che evidenzia come italiano e lingue straniere stiano conquistando sempre più spazio.
La rivista offre anche uno speciale sulla figura di Anna Rech e di altri emigranti partiti dal Bellunese a fine Ottocento verso l’America, con ricordi di personalità storiche come Luigi Fant e Enrico De Salvaldor. Un’intervista ad Andrea Ferrazzi, direttore di Confindustria Belluno Dolomiti, approfondisce il tema “Industria e innovazione, la storia e il futuro del Bellunese”.
Il numero si conclude con le rubriche consolidate: “Riflessioni linguistiche”, “Il nostro dialetto”, “Storie di emigranti”, “L’agenda delle Famiglie” e “Tra gli ex emigranti”. (aise)