Radici di Eleganza: ad Atina l’evento di Italea fra moda ed emigrazione

ROMA\ aise\ - Si è tenuto sabato scorso, ad Atina, uno dei “Borghi più Belli d'Italia” che si trova in provincia di Frosinone, l’iniziativa di Italea Lazio dal titolo “Radici di Eleganza”, evento che ha unito moda, storia e profondo legame con le origini italiani.
L’iniziativa è stata dedicata alla Famiglia De Luca, discendente di Mario De Luca, illustre cittadino originario di Atina emigrato negli anni ’40 a Parigi, dove fondò l’atelier di alta sartoria maschile Camp’s De Luca.
Il figlio, Marco De Luca, attuale erede dell’atelier con sede in Rue des Pyramides a Parigi, ha ricevuto nel 2024 la prestigiosa Legion d’Onore al grado di Ufficiale, conferita dal Presidente della Repubblica Francese per i suoi 52 anni di servizio come maestro sarto e imprenditore.
Ad accogliere la delegazione di Italea, che ha definito l’incontro come “un'altalena di emozioni”, è stato il sindaco Pietro Volante nel Palazzo Ducale.
Marco De Luca ha quindi ricevuto le chiavi della città e ha incantato con i suoi racconti, il suo legame con l'Italia e con Atina. Racconti fatti di un'italianità divenuta eccellenza che parla di alta sartoria al mondo intero.
Tantissimi gli ospiti che hanno parlato di radici, di origini e di italiani.
Presente per l’occasione anche il Direttore Generale per gli Italiani all’estero e le Politiche migratorie della Farnesina, Luigi Maria Vignali.
“Grazie alla famiglia De Luca per averci permesso di raccontare una storia bellissima”, ha commentato in conclusione Italea che ha voluto ringraziare anche la Pro Loco di Atina per l'accoglienza e Alfonso Testa per “la sua dedizione al progetto”. (aise)