Radici in due mondi: un'Antologia di Poesia tra Italia e Brasile dedicata a Caserta e Teresopolis

ROMA\ aise\ - Il 13 dicembre scorso, il giornalista e direttore della Rivista "Italiamiga", Edoardo Pacelli, ha organizzato una Serata di Poesia per celebrare il secondo lancio dell'Antologia di Poesia bilingue, portoghese e italiano, dedicata alle città di Caserta, in Campania, e Teresopolis, in Brasile. Due città che hanno legato il loro nome a Teresa Cristina di Borbone, principessa del Regno delle Due Sicilie e sposa dell’imperatore Don Pedro II, amata e stimata nella nuova patria al punto di essere chiamata Madre dei Brasiliani. Sottotitolo dell’evento, “Radici in due Mondi”.
Per l'occasione, sono state consegnate medaglie, attestati e copie dell'Antologia ai co-autori, a cui è seguita la presentazione dei propri testi poetici.
La prima presentazione si era tenuta il 22 novembre scorso, presso il Teatro Municipale Teresa Cristina, nella cittadina montana di Teresópolis, con un ricco programma, che ha avuto come apice la recita di un monologo sulle ultime ore dell’imperatrice, nell’esilio portoghese. È stata eseguita, inoltre, una esibizione di musica italiana e brasiliana, e la serata si è conclusa con la lettura delle poesie da parte degli scrittori premiati.
L’idea dell’antologia bilingue era nata nel 2018, su suggerimento dell’allora Ambasciatore del Brasile in Italia, Antonio Patriota, durante un evento presso il Senato della Repubblica, a Roma, organizzato dall’Istituto Diplomazia Europa Sudamerica. Italiamiga Edições, a partire dal 2022, ha deciso dunque di dedicare, annualmente, un'antologia a una città italiana e ad una brasiliana. Nella edizione del 2025 le città prescelte sono state dunque Caserta e Teresopolis. (aise)