Semplificare il rilascio della Cie alle Canarie: l’Apicec interpella il Ministro Piantedosi

ARONA\ aise\ - Autorizzare la rilevazione delle impronte digitali necessarie per il rilascio della Carta di identità Elettronica in tutte le isole dell’arcipelago delle Canarie e non esclusivamente presso la sede del Vice Consolato di Arona, a Tenerife. A chiederlo è l’Apicec, associazione presieduta da Giuseppe Bucceri, che è anche Segretario del Comites di Arona (Lista Azzurra), che si è fatto portavoce delle richieste dei connazionali iscritti all’Aire e residenti nelle isole dell’arcipelago.
“Attualmente, i connazionali che risiedono a Gran Canaria, Lanzarote, Fuerteventura, La Palma, La Gomera ed El Hierro sono costretti a recarsi a Tenerife per adempiere a questo obbligo”, spiega Bucceri. “Ciò comporta notevoli difficoltà logistiche ed economiche, soprattutto per la numerosa comunità di pensionati e persone anziane che vive stabilmente nelle Canarie”. Una situazione che, stigmatizza il presidente dell’Apicec, “crea una evidente disparità di trattamento e contrasta con i principi sanciti dall’articolo 3 della Costituzione italiana, che garantisce pari diritti e pari opportunità a tutti i cittadini. Da qui nasce una petizione che molti stanno condividendo”.
La richiesta inoltrata al Ministero dell'Interno, ma anche al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nonché alle autorità consolari competenti, è di “attivarsi affinché il servizio di rilascio della CIE sia esteso anche alle altre isole dell’arcipelago, predisponendo sedi idonee per la rilevazione delle impronte digitali, oppure attivando missioni consolari itineranti, in modo da assicurare a tutte e a tutti un accesso equo e dignitoso al documento di identità”.
“Colgo l’occasione – conclude Bucceri – di rivolgere da parte mia e di molti connazionali un ringraziamento speciale al Vice Console di Arona, Gianluca Bigazzi, all’Agente Consolare di Las Palmas Anna Laura Vieceli e a tutto il personale per continuare quotidianamente a cercare di trovare la migliore soluzione per evitare disagi soprattutto alle persone più anziane”, primo tra tutti il servizio “per il rilascio dei passaporti organizzato periodicamente”. Servizio che ora si chiede di estendere per facilitare il rilascio della Cie. (aise)