Su Rai Italia una nuova puntata di “Cristianità”

ROMA\ aise\ - La festa della presentazione di Gesù al Tempio, la Giornata mondiale della vita consacrata, la Giornata della vita promossa dalla Conferenza Episcopale italiana sul tema: “Prima i bambini”. E ancora: storie di vita di consacrati e consacrate e la vita difficile delle madri che vivono in zone di guerra. Di questo e di altro ancora si parla nel programma televisivo “Cristianità” di Rai Offerta Estero, realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani, domenica 1 febbraio, sui canali di Rai Italia in diretta dalle ore 10.15 alle ore 12.20 dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma.
Con Sua Eminenza il Cardinale Beniamino Stella, Prefetto emerito del Dicastero per il Clero, si parla della festa della Presentazione di Gesù al Tempio e della sacralità di ogni vita in un tempo che ha dimenticato la dimensione spirituale dell’essere umano, dell’importanza per i cristiani di frequentare il Tempio e fare di ogni ambiente un luogo abitato da Dio. Il Cardinale parla dell’importanza della testimonianza di vita dei religiosi all’interno della comunità cristiana e del contributo dei consacrati alla vita della Chiesa e come segni di pace dove la dignità è ferita. Il porporato interviene anche sull’amore ai più piccoli sull’esempio di Gesù che amava i bambini.
Accanto al Cardinale, suor Alice Callegari, delle Figlie della Chiesa e a servizio di Vatican News, che interviene sulla Giornata della Vita Consacrata istituita nel 1997 da Giovanni Paolo II sull’esempio di Gesù consacrato a Dio, secondo la legge ebraica, appena nato e portato al Tempio. Suor Alice offre la sua testimonianza vocazionale e parla dei religiosi che, sul modello della profezia di Simeone, sono profezia delle realtà future mediante una vita santa e donata per gli altri.
L’ospite laico è Raffaele Bruscemi, giornalista e direttore della comunicazione dell’Opus Dei nonché docente all’Università Pontificia Santa Croce, che commenta il messaggio dei vescovi italiani per la Giornata per la vita, evidenziando l’importanza della custodia e dell’accompagnamento della vita dei bambini in un clima di accoglienza e affetto che favorisca lo sviluppo armonico e integrale dei piccoli, condizione essenziale per un futuro sereno e ricco di umanità. Buscemi riprende alcuni temi del Messaggio di Papa Leone diffuso nella festa del protettore dei giornalisti, S. Francesco di Sales, nel quale chiede agli operatori della comunicazione di mettere al centro i volti e le voci delle persone seguendo la sana antropologia cristiana.
Al centro la Santa Messa che si celebra nella Cattedrale di Gerace, in provincia di Reggio Calabria, e a mezzogiorno il messaggio all’Angelus e la benedizione del Papa dal Palazzo apostolico ai fedeli radunati in Piazza san Pietro.
Poi si va a Mar del Plata, in Argentina, dove Diego Lemmi Moreno, cantante, chitarrista, compositore argentino di origini italiane, parla del suo nuovo spettacolo in calendario lunedì 2 febbraio al Teatro Colon di Mar del Plata per celebrare i 35 anni di carriera artistica internazionale. Una nuova performance con tanti artisti famosi che si affianca idealmente al prossimo Festival della canzone di Sanremo che vede al centro famosi cantanti italiani e internazionali e in particolare illumina i giovani emergenti.
Non mancano le notizie del Papa e della Santa Sede tra le quali spiccano gli incontri di Papa Leone con i membri della Rota Romana, con l’Alto Commissario UNCHCR per i Rifugiati e con la presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola. Non mancano i servizi attinenti ai principali temi trattati nella puntata compreso il commento alla Giornata della vita di Monsignor Vincenzo Paglia, Gran Cancelliere emerito dell’Accademia per la vita.
Si ricorda infine la festa di Sant’Agata, protettrice della città di Catania, considerata la terza festa religiosa cattolica più seguita al mondo, proprio per il numero di persone che coinvolge e attira. Un accenno anche all’inaugurazione del mosaico mariano e della statua di Santa Rosa da Lima nei Giardini Vaticani. (aise)