Sulle tracce delle radici venete in Brasile: l'Abm presenta a Sedico il libro "Antonio Segreto"

BELLUNO\ aise\ - Il Comune di Sedico, in provincia di Belluno, ospiterà venerdì prossimo, 23 maggio, la presentazione del romanzo “Antonio segreto”, dell’autore Nicola Vegro, e il suo racconto del viaggio in Brasile sulle tracce delle radici venete che ha coinvolto la comunità di discendenti bellunesi e veneti in Brasile e nell'ambito del turismo delle radici.
L'appuntamento è per le ore 20.30 presso il Polo Culturale di via Alcide De Gasperi 20 in un inocntro che sarà moderato da Oscar De Bona, presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, che ha organizzato l'evento insieme a "Radici Venete APS" e alla Famiglia Ex Emigranti “Monte Pizzocco”, con il patrocinio del Comune di Sedico. L’ingresso è libero.
Un romanzo tra storia, spiritualità e attualità
Il libro “Antonio segreto” propone un ritratto inedito di sant’Antonio, raccontando non solo il santo popolare e taumaturgo, ma anche l’uomo impegnato nelle complesse dinamiche del XIII secolo.
Attraverso una narrazione fondata su una solida base documentale e arricchita dalla consulenza di esperti studiosi antoniani, l’autore ricostruisce vicende personali, conflitti religiosi, guerre, lotte sociali e l’ambiente storico-politico dell’epoca.
Il protagonista emerge come difensore dei poveri, oppositore dell’usura e critico delle gerarchie corrotte, in un periodo storico che ha contribuito a plasmare l’Europa moderna. Il romanzo integra anche citazioni autentiche tratte dai Sermoni di sant’Antonio, inserite con rigore nella narrazione.
Durante la serata sarà anche presentato il recente viaggio in Brasile che ha visto protagonista proprio il libro di Vegro, nell’ambito di un progetto culturale dedicato al turismo delle radici, volto a rinsaldare il legame tra le comunità locali e i discendenti degli emigrati bellunesi e veneti in Sud America.
Un’occasione per riflettere sull’importanza della memoria migratoria e sulla valorizzazione dell’identità culturale nei percorsi di riconnessione tra Italia e diaspora. (aise)