Veneti nel mondo: in Brasile rivivono i migranti veneti grazie ad un discendente e al suo parco tematico

PORTO ALEGRE\ aise\ - Un parco tematico che ricostruisce fedelmente il primo insediamento di migranti veneti nell’800 nello Stato del Rio Grande do Sul, in Brasile.
È ciò che ha voluto creare l'imprenditore Edson Tomiello, discendente dei primi migranti veneti, convinto dell'importanza di “non perdere la cultura, la storia, il valore di un popolo”.
Villa dei Troni racconta infatti una storia di emigrazione e radici. Si trova ad Ana Rech (Caxias do Sul), è un simbolo delle storie di emigrazione veneta, un luogo dove passato e presente si intrecciano e che racconta di chi ha lasciato questa terra per cercare fortuna all’estero, portando con sé la cultura, le tradizioni e la determinazione dei veneti.
Telenuovo, testata veneta, ha pubblicato di recente un servizio dedicato a questo parco tematico con protagonisti proprio Edson Tomiello, imprenditore proprietario di Villa Dei Troni, Luciano Sandonà, Presidente della Prima Commissione del Consiglio regionale del Veneto, e Aldo Rozzi Marin, Presidente dell'Associazione Veneti nel Mondo. (aise)