Temevo dicessi l'amore: gli Italiani a Lipsia presentano il libro di Mattia Grigolo

LIPSIA\ aise\ - L’Associazione Italiani a Lipsia, che racchiude i connazionali presenti nella città tedesca, presenterà il prossimo venerdì 9 giugno, alle ore 18.30, il libro “Temevo dicessi l’amore”, di Mattia Grigolo.
Cinque storie racchiuse in quattordici racconti; ciascuna ha tra i suoi protagonisti una ragazza di nome Ofelia e la segue in momenti diversi della sua esistenza, dall’infanzia alla piena giovinezza, scegliendo voci e prospettive differenti e creando corrispondenze sotterranee con il regno animale.
Grigolo riesce così con delicatezza ma senza reticenze a scrivere di amori non sempre corrisposti, di ambizioni e desideri, di perdite e ricerche, di solitudine; lo fa con uno stile asciutto e palpitante in cui ciò che viene omesso finisce per imporsi.
Mattia Grigolo è cresciuto nella provincia milanese e vive a Berlino. Ha fondato la rivista letteraria “Eterna”, il magazine di approfondimento “Yanez” e cura laboratori di scrittura con l’hub creativo Le Balene Possono Volare.
Suoi contributi sono apparsi su diversi periodici e siti online e nel 2022 ha esordito con il romanzo breve La raggia (Pidgin). Temevo dicessi l’amore è la sua prima raccolta di short stories e include molti inediti, un testo pubblicato su “Crack”, uno su «inutile» e due racconti vincitori del Premio Zeno 2022. (aise)