Donne italiane in Germania: rinnovato il direttivo dell'associazione "ReteDonne"

BERLINO\ aise\ - ReteDonne, associazione che mette in rete le donne italiane sul territorio tedesco, si è riunita lo scorso 6 dicembre in Assemblea generale per riflettere sulle iniziative realizzate nel 2025, pensare al prossimo futuro e rinnovare il proprio Direttivo, che ha visto Luciana Mella, nominata Presidente.
Diverse le iniziative svolte nel 2025, un anno in cui l'associazione ha proseguito il proprio impegno a favore dei diritti delle donne italiane in Germania, in Europa e in Italia. L’azione dell’associazione si è concentrata in particolare sul contrasto alle disuguaglianze di genere, sulla promozione dell’educazione alla parità e sulla costruzione di reti solidali transnazionali.
Tra i progetti di supporto e orientamento, realizzati nel corso del 2025, l'associazione ha segnalato in particolare “Non sei sola”, un servizio di sostegno in lingua italiana contro la violenza di genere in Germania e “Empower Parents” per genitori in emigrazione, realizzato in collaborazione con l’associazione ItalienVerein, dedicato alla cura e al contrasto degli stereotipi di genere.
Oltre a Luciana Mella come Presidente, sono state nominate anche Eleonora Cucina e Letizia Maulà come Vicepresidenti, Beatrice Virendi come Tesoriera, Dora Balistreri,
Rafaella Braconi, Lilly Bozzo-Costa, Alessia De Carlo, Daniela Di Benedetto, Marianna Maresca, e Alessandra Pantani come Consigliere. (aise)